Sabato/domenica, 17/18 settembre 2016

Come ogni anno, la raccolta delle offerte della Festa federale si situa sotto il segno della raccolta di offerte per i deboli della Chiesa cattolica nel nostro Paese. Come da tradizione, in questa ricorrenza festiva la colletta viene devoluta alla Missione Interna (MI). Per la prossima Festa federale, sono tre i progetti proposti in rappresentanza del sostegno complessiva alla pastorale che la MI presta ogni anno in tutta la Svizzera. Quest’anno i tre progetti prescelti della pastorale di strada a Bulle (FR), della pastorale per i richiedenti d’asilo a Les Rochats nel Canton Vaud e il Festival Adoray 2016 a Zugo consentono di costatare quale sia la destinazione della colletta della Festa federale. Con questa campagna di raccolta a livello nazionale, la Missione Interna si impegna a favore della fede vissuta e la solidarietà tra i fedeli cattolici svizzeri. Nell’edizione di settembre di MI-Info troverete ulteriori dettagli riguardo ai progetti pastorali attuali che sono sostenuti grazie alle offerte della Festa federale destinati alla Missione Interna.

Pastorale di strada a Bulle (FR)

Nel 2014, la pastorale di strada di Bulle (FR) ha già compiuto venti anni di attività coronati da successo. Ai suoi operatori riesce di instaurare un dialogo con i giovani e di accompagnarli in situazioni difficili. Per avvicinare ancor più i giovani a questa offerta pastorale, alla stazione di Bulle, viene installata una stazione di base in collaborazione con le autorità e le parrocchie. Inoltre si provvederà anche alla formazione dei collaboratori.

Pastorale tra i richiedenti d’asilo a Les Rochats (VD)

Nel frazione di Les Rochats presso Provence (VD), l’Ufficio federale per i migranti ha aperto nel 2014 un centro per richiedenti d’asilo con 120 posti. Questo centro sarà attivo per almeno tre anni. Dal 2015 vi si offre anche un accompagnamento pastorale.

Festival Adoray

Annualmente, adoray.ch, organizza a Zugo un festival con attività per giovani adulti tra i 15 e i 35 anni che offrono opportunità di incontro, di lode a Dio e di nuovi stimoli per la vita di fede. Inoltre, in diverse località della Svizzera, sono proposte altre attività che intendono offrire ai giovani la possibilità di sperimentare la fede in modo concreto. Tutti gli interessati sono sempre i benvenuti, indipendentemente dalla loro appartenenza confessionale. Per i responsabili di adoray.ch è di vitale importanza che i giovani continuino ad appartenere alla loro parrocchia d’origine.